Le nuove gru ZPMC sono appena arrivate, ma i gruisti di PSA Voltri Prà hanno già iniziato a prepararsi per arrivare pronti al momento in cui dovranno cominciare a usarle.
In particolare, è entrato in funzione in questi giorni un simulatore che ne ricrea in modo estremamente accurato l’ambiente di lavoro e le funzionalità. Un passaggio obbligato, in quanto le nuove gru ZPMC rappresentano un notevole salto in avanti, sia dal punto di vista della tecnologia che delle dimensioni.
Il percorso di formazione completo per l’uso delle nuove gru prevede tre fasi. Nella prima, un team di istruttori sono stati ospiti del terminal BEST di Barcellona, dove hanno potuto familiarizzare con le gru di tipo gooseneck.
La seconda fase, adesso in corso, prevede sessioni formative al simulatore per un totale di 1140 ore di formazione per tutti i 120 gruisti del terminal.
Infine, dal mese di maggio inizierà la fase di formazione “on the job”, con i gruisti che potranno finalmente esercitarsi sulle nuove macchine prima di iniziare la regolare operatività.