Oggi introduciamo il sistema di comunicazione radio digitale in uso presso il Terminal di PSA Voltri-Pra, uno dei più avanzati in Italia in tecnologia TETRA 2.
Il Terminal di Voltri-Pra è dotato di un sistema di comunicazione radio digitale realizzato da Sicurproject S.r.l., che si può considerare uno degli impianti più importanti dell’intero territorio Italiano in tecnologia TETRA 2 (Terrestrial Trunked Radio).
Il TETRA è un insieme di standard per sistemi di telecomunicazione privati (Professional Mobile Radio, PMR), indirizzato ad una utenza professionale che necessita di ottenere una rapidità delle comunicazioni sia individuali che di gruppo con livelli di security e safety molto elevati.
Con le sue potenti funzionalità di trasmissione vocale, dispatching e di dati, TETRA, è uno standard moderno e comprovato a livello globale per comunicazioni radio digitali ad accesso multiplo e offre una comunicazione radio affidabile nelle più svariate e complicate situazioni. HYTERA-MOBIL FUNK In qualità di fornitore leader di sistemi di comunicazione wireless professionali e membro della TETRA and Critical Communications Association (TCCA).
Molteplici le funzioni attivabili anche attraverso postazioni PC di controllo installate presso il nostro Terminal: il sistema, infatti, consente non solo prestazioni convenzionali come chiamate di gruppo, chiamate singole o chiamate d’emergenza, ma mette a disposizione anche funzionalità avanzate come l’assegnazione gruppo dinamica (DGNA), le chiamate in conferenza (Group Patching) o il monitoraggio chiamate (Monitoring). Oltre alle funzioni vocali supporta anche l’invio e la ricezione di brevi messaggi di testo e messaggi di stato.
Per quanto riguarda le chiamate di emergenza ogni apparato radio dispone di un tasto per inviare in qualsiasi momento una chiamata prioritaria e destinarla ai reparti preposti alla ricezione, anche in caso di occupazione totale dei canali disponibili.
Ogni apparato radio è dotato di “interruttore di uomo a terra” che permette di monitorare la posizione eretta dell’operatore e, nel caso di caduta permanente, comunicare in automatico l’allarme ed, eventualmente, procedere all’invio delle chiamate di emergenza.
Per gli operatori che operano in solitario, o per gli operatori che passano molto tempo in luoghi isolati, l’opzione “uomo solo” permette al sistema, se attivata, di verificare lo stato vitale della persona attraverso l’utilizzo dell’apparato radio e -nel caso si superi un tempo pre programmato senza effettuare una comunicazione con il proprio centro- viene generata una chiamata di emergenza e trasmessa la localizzazione tramite coordinate GPS.
Le postazioni PC di controllo del sistema possono inoltre generare chiamate generali, di evacuazione e messaggistica SMS individuali o di gruppo.
Attraverso il centralino aziendale il sistema TETRA è interfacciato alle linee interne ed è possibile comunicare con le radio, portatili e mobili direttamente da ogni telefono collegato alla rete telefonica del Terminal anche in modalità full-duplex (comunicazione tipo cellulare).
Nel Terminal di Voltri-Pra, dal 01 gennaio 2017 ad oggi sono state smistate dal sistema TETRA 2.755.500 chiamate suddivise in percentuale in 35% chiamate individuali e 65% chiamate di gruppo per un totale di 25.702 ore di conversazioni effettuate.