Il 2016 è stato l’anno dei grandi cambiamenti a VTE. In questo articolo abbiamo selezionato i dieci avvenimenti più importanti per ricordare insieme gli obiettivi raggiunti e prepararci a un altro straordinario anno. Ecco la nostra top ten!
1. L’arrivo delle prime quattro gru ZPMC
Il 29 febbraio arriva al nostro terminal la Zhen Hua 24 con a bordo le prime quattro nuove gru di banchina. La rivoluzione ha inizio. Leggi l’articolo.
2. Nuovi parabordi in banchina
Cento nuovi parabordi super cone sono installati in banchina. Si tratta dello standard oggi più elevato, in grado di rispondere alle notevoli sollecitazioni di navi da quattordici mila TEU e oltre. Leggi l’articolo.
3. Le nuove bitte
Il Terminal si dota di cinquanta nuove bitte in aggiunta alle cinquanta già esistenti. A conclusione dei lavori nel 2017, la banchina sarà dotata di una bitta ogni tredici metri, ciascuna dalla portata di 150 tonnellate. Leggi l’articolo.
4. La prima 15K TEU al Porto di Genova. Nuovo record!
Il 28 febbraio l’Al Dhail stabilisce il record per la porta container più grande che abbia mai scalato il porto di Genova. Ben 15K TEU. Leggi l’articolo.
5. L’ormeggio perfetto in trenta minuti
Ed ecco a voi: l’ormeggio perfetto di una nave da 15K TEU in appena trenta minuti dall’ingresso in porto. Leggi l’articolo.
6. La diga foranea s’illumina per le ULCV
Si sono svolti nel migliore dei modi i lavori per illuminare la diga foranea del nostro terminal e rendere così possibile l’accesso in notturna senza limitazioni di navi di tipo Ultra Large Container Vessel. Leggi l’articolo.
7. Il fondale ritorna a 15 metri di profondità
I lavori di spalmatura hanno riportato il fondale di PSA Voltri-Pra alla profondità originaria di quindici metri a filo banchina. In questo modo, si garantisce il pescaggio necessario alle navi porta container di ultima generazione. Leggi l’articolo.
8. Nuove norme di accesso all’area internazionale del Terminal
Dal mese di maggio, personale e visitatori accedono all’area internazionale soltanto con un badge autorizzativo rilasciato da VTE o dall’Autorità Portuale di Genova. Il nuovo sistema di controllo accessi rappresenta un significativo innalzamento degli standard di sicurezza del Terminal a beneficio di tutta la comunità portuale. Leggi l’articolo.
9. Completato l’ormeggio di Ponente
A metà settembre si è completato l’equipaggiamento dell’ormeggio di Ponente della banchina del Terminal. Leggi l’articolo.
10. Arrivate le ultime quattro gru
Il nove dicembre la nave Zhen Hua 11 è approdata al nostro terminal con a bordo il secondo lotto di quattro gru di banchina ZPMC. Sono quindi otto in totale le nuove gru di ultima generazione arrivate a VTE nel corso del 2016. Leggi l’articolo.
Il nostro video
E per finire, vi consigliamo di rivedere il nostro video che ripercorre il lavoro svolto fino a giugno. Buona visione!