Questo magazine è nato cinque anni fa con l’obiettivo di raccontare a tutti il mondo di Genova Pra’. In seguito agli eventi societari dell’ultimo anno, questa settimana segna l’inizio di un nuovo percorso che coinvolge anche il terminal SECH, recentemente entrato a far parte del gruppo PSA.
Il 22 Luglio 2020 PSA ha acquisito la maggioranza del terminal SECH da GIP, con lo scopo di poter dare sempre maggiori facilitazioni ed elasticità operativa ai propri clienti. Da allora è iniziato un processo di integrazione di persone e procedure. Questo processo coinvolge anche il nostro magazine, che da oggi approfondirà le attività dei due terminal e il ruolo di chi vi lavora.

Il terminal container PSA SECH è situato presso Calata Sanità nel cuore del porto antico di Genova. La sua posizione consente una vicinanza strategica agli accessi via mare, ferrovia e terra. Ha una banchina di 526 metri equipaggiata con cinque gru super post-panamax in grado di lavorare navi sino a 14.000 TEU di capacità, una superficie totale di 19 ettari e una capacità di 550 mila TEU. Nel 2020 ha movimentato 270 mila TEU. Nei prossimi articoli entreremo nel mondo di PSA SECH in modo più dettagliato.
