Tra i servizi offerti dal Teminal di VTE, uno è particolarmente interessante per gli importatori: il deposito IVA.
I depositi IVA sono luoghi fisici situati nel territorio dello Stato italiano all’interno dei quali la merce è introdotta, staziona e poi viene estratta.
Dal punto di vista fiscale, i depositi IVA consentono, per le operazioni ammesse, che l’IVA sia assolta direttamente dall’acquirente finale nel momento in cui la merce è stata introdotta sul mercato, anziché tramite un pagamento anticipato come nelle normali procedure di liquidazione dell’imposta.
Come ci spiega Domingo Valle, Presidente di ICS International Custom Services: “Il deposito IVA offre notevoli vantaggi per gli importatori, il più evidente dei quali è la possibilità di posticipare il pagamento dell’imposta. Le transazioni, infatti, sono effettuate in regime di sospensione dell’imposta. Come spedizionieri, ci occupiamo noi dei rapporti con il Terminal per conto dei nostri clienti: svolgiamo le operazioni richieste dalla legge che disciplina l’istituto del deposito IVA e ci facciamo garanti con il fisco italiano tramite il versamento di una polizza fideiussoria”.
VTE gestisce un deposito IVA nel quale possono essere introdotti beni comunitari ed extracomunitari. Questi ultimi per essere ammessi devono aver acquisito preventivamente lo status di “merce comunitaria” e poter così circolare liberamente sul territorio degli Stati membri.
L’ufficio deposito IVA di VTE è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.