In ogni parco container che si rispetti – tra le centinaia di cataste multicolori – non può mancare il tipico colore bianco dei container Reefer.
I Refrigerated Container (da qui l’abbreviazione, Reefer) sono contenitori coibentati e dotati di unità refrigeranti in grado di tenere costanti la temperatura e il tasso di umidità. Questo li rende ideali per il trasporto delle merci deperibili.
Quali tipi di merci? Ce ne sono veramente di tutti i tipi: la carne, il pesce congelato, la frutta, la verdura, ma anche vaccini e farmaci generali. I reefer sono sempre più usati, come dimostra l’aumento a livello globale del 4.9% nel 2014-15. Anche nel nostro terminal il traffico di merci stivate in questo tipo di contenitore ha visto una crescita del 23% tra il 2011 e il 2015.
In linea con questo trend di mercato, PSA Voltri-Prà ha creato nel tempo un parco reefer dotato di 1500 reefer plug (prese per il collegamento alla rete elettrica) che è oggi il più grande e meglio attrezzato del Nord Tirreno. Grazie a operatori fissi sette giorni su sette e a un software di gestione avanzato riusciamo a tenere costantemente monitorati i parametri chiave e a rilevare immediatamente eventuali anomalie, a totale garanzia di un trasporto del fresco sempre sicuro ed efficiente.