Il 17 luglio 2020 il terminal PSA SECH ha inaugurato un Posto di Controllo Frontaliero (PCF) al servizio di tutti gli operatori del porto di Genova.
I PCF sono uffici periferici del Ministero della Salute, autorizzati dalla Commissione Europea, per i controlli veterinari su prodotti di origine animale destinati al consumo umano e non, provenienti da paesi terzi, in entrata nel mercato comunitario. Il PCF è quindi fondamentale per la tutela degli interessi degli operatori della filiera e dei consumatori.
Il nuovo edificio a PSA SECH copre un’area di 1000 mq e dispone di sei celle a temperatura controllata, laboratori di analisi, uffici e spazi di servizio. Al suo interno operano tecnici della prevenzione, assistenti tecnici e dirigenti veterinari. La struttura, che ha la capacità di controllare fino a 50 contenitori al giorno.
Nel corso del 2021 (dati al 30 novembre) il PCF ha effettuato circa 1000 controlli di vario tipo: 132 chimico doganale, 5 chimico veterinario, 2 chimico sanitario, 2 CITES, 132 fitopatologo, 22 sanitario e 723 veterinario.
La struttura è stata realizzata per essere autonoma per quanto riguarda l’illuminazione e la fornitura d’acqua sanitaria grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

