Tra i metodi di verifica preventiva dello stato di un contenitore in import o export del nostro terminal, uno dei più innovativi è il servizio SMS. Il servizio SMS pemette di verificare l’integrità documentale prima della consegna o del ritiro dei container e rendere così più semplice l’afflusso dell’autotrasporto al terminal.
Come funziona? Basta inviare un SMS al numero +39 331-6166466 con il testo “PRE” seguito dalla sigla del contenitore per il quale si vuole interrogare il sistema.
Ecco un esempio: PRE XXXX000000.
Ricevuto il messaggio, il sistema darà una risposta automatica in tempo reale con lo status del contenitore.
Di seguito riportiamo l’elenco delle possibili risposte del servizio SMS e le relative spiegazioni, alla luce dell’aggiornamento del sistema per l’attivazione della modalità di ritiro anticipato container import.
- Atteso: non a terminal ma in Lista di Sbarco.
- Delivery Order Scaduto: a Terminal, data delivery scaduta.
- Esce via Nave: il container è già a terminal in Lista di Imbarco.
- In ingresso: non a terminal ma sta già entrando.
- Manca prenotazione Ingresso: non a terminal e senza prenotazione di ingresso.
- Manca prenotazione Uscita: a terminal ma senza Delivery Order.
- Manca VGM – NON Prenotato Pesa VTE: esiste la prenotazione di ingresso ma non è presente a sistema il VGM né la prenotazione per la pesatura in VTE.
- Manca VGM Prenotato Pesa VTE per gg/mm/aaaa: esiste la prenotazione di ingresso ma non è presente a sistema il VGM. Il container sarà pesato in VTE prima dell’ingresso.
- Nave non in accettazione: non a terminal e nave non in accettazione.
- Non Ritirabile: a terminal ma esiste un blocco, non può uscire.
- Non Ritirabile: a terminal, ritiro non consentito.
- Blocco temporaneo per traffico intenso: possibilità di ritiro del contenitore presso area con accesso “scaglionato”.
- Non ritirabile per sbarco nave in corso: contenitore non ritirabile.