Desideriamo informare che nelle prossime settimane la modalità di accesso all’ufficio merci verrà modificata, automatizzando la procedura oggi manuale e messa in atto per ottemperare alle disposizioni COVID-19.
A partire dal 02 Aprile p.v. per accedere all’ufficio sarà necessario richiedere un ticket di ingresso.
Richiesta via app mobile
Il ticket può essere richiesto tramite la mobile App già in uso al trasporto ‘PSA Genova Pra’ Trasportatori’, che a breve sarà arricchita con la funzione ‘One Stop Office’.
- Al click sul pulsante ‘One Stop Office’ l’App verifica se il badge ADSP è attivo sul device, se non lo è un messaggio lo invita a registrarsi sulla pagina di impostazione badge già presente sull’APP .
- Se l’utente ha impostato il badge si abilitano via via alcuni pulsanti che guideranno l’utente nel processo.
- L’unico pulsante attivo è quello di dimensione maggiore (quello verde) che consente di richiedere l’accesso all’Ufficio Merci. Il tasto è disponibile se il GPS (la funzione di localizzazione sul telefono) è attivato e se il trasportatore è in prossimità dell’ufficio Merci.
- Al primo step il pulsante apposito mostra il numero di autotrasportatori in coda per accedere all’Ufficio Merci.
- Il trasportatore aspetta a bordo del proprio veicolo il proprio turno per accedere all’ufficio Merci.
- Al proprio turno il trasportatore riceve una notifica push con la fascia oraria consentita.
- Il trasportatore mostra alla guardia la notifica push e se in orario può entrare e entrare, passa il badge e procede; nel caso in cui non si presenti o si presenti in ritardo la richiesta scade.
- È sempre possibile rifare la richiesta ticket.

Richiesta via SMS
A partire dal 02 Aprile, il ticket potrà inoltre essere richiesto via SMS al numero: +393316166446 con testo: ‘MERCI’.
- Se la richiesta viene accettata il trasportatore riceve un SMS di ok.
- Dopo aver parcheggiato, il trasportatore aspetta il proprio turno a bordo del mezzo. Quando il turno del trasportatore si avvicina viene inviato un SMS di pre-alert.
- Quando è il suo turno il trasportatore riceve un messaggio di recarsi all’ufficio Merci entro XX minuti.
- Il trasportatore mostra alla guardia il messaggio SMS con l’orario indicato, se in orario può entrare e andare al Totem, passare il badge e procede; nel caso in cui non si presenti o si presenti in ritardo la richiesta scade.
- È possibile rifare la richiesta ticket.

Controllo degli accessi
All’ingresso dell’ufficio Merci una guardia garantisce la distanza di sicurezza tra i trasportatori e verifica la validità di un SMS o di una notifica Push sulla Mobile App per consentire l’ingresso.
Il trasportatore deve rimanere sul mezzo fino a quando non riceve SMS o notifica Push di avviarsi all’ufficio Merci comprensivo di ora di inizio e fine validità.
- Il cellulare deve essere abilitato al servizio di invio SMS.
- L’App richiede l’accesso alla funzione GPS del telefono e necessità la registrazione del Badge ADSP.
- L’utilizzo della localizzazione mediante GPS del telefono non garantisce l’accesso al terminal degli autotrasportatori nello stesso ordine di arrivo al parcheggio, ma in base all’ordine di richiesta ticket.
- Si assume che un trasportatore che entra al Merci continui a passare al totem.
Stato container
Ricordiamo, in tale ottica, che per evitare inutili attese ai varchi, risulta ancora più importante la consultazione dello stato dei singoli container mediante gli strumenti resi disponibili dalla nostra organizzazione:
- App dedicata disponibile sia per “iOS” che “Android” sui rispettivi “store” (“App Store” e “Play Store”) da ricercare come “PSA Genova Pra” e relative funzionalità operative (notifica Push per Area Buffer e Location Slip elettronica)
- Servizio Stato Container su Web Portal – https://online.psagp.it/it – la descrizione dello stato che viene restituito dalla App è disponibile cliccando sulla “vignetta” azzurra posizionata a destra del box “Stato Container”
- Servizio SMS (Il servizio consiste nell’invio di un SMS al n. +393316166446 contenente il testo “PRE” seguito dal container pieno per il quale si vuole interrogare il sistema) – (CLICCA QUI)
Partenza del servizio
A tutti i trasportatori registrati verrà inviato un sms per annunciare la partenza del servizio:’AMICO TRASPORTATORE DAL 02 APRILE DOVRAI RICHIEDERE UN TICKET PER L’ACCESSO AL MERCI PSAGP TRAMITE MOBILE APP O VIA SMS. SCARICA LA APP’ .
Ulteriore annuncio sarà visibile sulla home page del Web Portal Psagp (CLICCA QUI).
L’assistenza agli utenti del servizio di prenotazione ticket sarà garantita da: +393341511665.
Un volantino esplicativo sarà consegnato all’ingresso del terminal nel caso in cui il trasportatore non sia ancora venuto a conoscenza delle nuove modalità di accesso.
In virtù di questa ulteriore automatizzazione sono attesi miglioramenti sotto il profilo del servizio reso, dell’acquisizione dei dati e della security del “sistema porto” in particolare in questo momento contingente.
I nostri uffici rimangono comunque a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione di cui doveste necessitare.