Le attività di rinnovamento continuano senza sosta nel nostro terminal. In questi giorni gli operai sono al lavoro per installare cento nuovi parabordi che si aggiungeranno ai cinquanta già esistenti.
Il primo parabordo è stato installato nella parte più a ponente del terminal in prossimità dell’area prima occupata dalla gru numero uno (ora in fase di smantellamento per permettere l’installazione delle nuove gru che arriveranno nella prima settimana di marzo).
I nuovi parabordi sono di tipo super cone. Si tratta dello standard oggi più elevato, in grado di rispondere alle notevoli sollecitazioni di navi da quattordici mila TEU e oltre. I parabordi sono larghi cinque metri e alti due e mezzo. La struttura a cono risponde alle sollecitazioni ricevute e mantiene una distanza di almeno un metro tra la nave e la banchina. In questo modo, si garantisce la piena sicurezza delle operazioni di imbarco e sbarco.
I cento nuovi parabordi saranno installati a una distanza di quindici metri uno dall’altro a copertura del chilometro e mezzo di banchina di PSA Voltri-Prà. La fine dei lavori è prevista per luglio 2016. Durante questo periodo, l’operatività del terminal continua a pieno ritmo.