Nuovi piani per il parco ferroviario del Terminal: entro maggio sarà completata una “deviata” ferroviaria che consentirà di sfruttarne al meglio la capacità. L’obiettivo è di incrementare ulteriormente l’attuale 20% di traffico che viaggia su rotaia da e per il terminal.
L’operazione prevede il posizionamento, al centro del parco, di uno scambio che congiunge tutti e nove i binari. L’intervento permetterà quindi di ottenere due parchi ferroviari di 500 metri ciascuno. In questo modo, il numero delle coppie di treni operabili ogni giorno passerà dagli attuali undici a quindici. Il progetto continuerà con l’installazione di una nuova gru di ferrovia entro il 2017, che porterà a quattro il numero totale delle macchine disponibili.
Grazie alla connessione diretta con la rete ferrovia nazionale, VTE – PSA Voltri Pra offre numerosi collegamenti con le aree produttive delle principali città Italiane e di qui con la Svizzera, la Germania e l’Europa continentale; rivelandosi uno snodo strategico per raggiungere al meglio anche i mercati di questi paesi.